IL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE "Citta' Nuova"

Mura poligonali, resti di antichi templi romani, stupendi palazzi signorili, chiese romaniche e un'imponente fortezza medioevale sono solo la parte più visibile di un tesoro che per troppo tempo è rimasto sconosciuto ai ceccanesi e non solo. Ed è proprio dalla volontà dell' Amministrazione  Comunale di Ceccano di rivalutare, valorizzare e rendere fruibile tutto ciò, che nasce il progetto di Servizio Civile Nazionale "Città Nuova'' .

Grazie all' aiuto dei volontari scelti per la realizzazione del progetto (MARIA LAURA BARTOLI, GIAN MARCO CARLINI, FRANCESCA ROMANA CECCARELLI, DANIELA CIOTOLI, ANTONELLA CIPRIANI, DAVIDE COMPAGNONE, DANIELA D'ANNIBALE, MICHELE DE ANGELIS, ANNA CINZIA MORO, ANGELA PIZZUTI, FRANCESCA PONTRI e ANDREA SELVINI), nell' anno 2011-2012 è stato possibile organizzare diverse attività che hanno permesso di incrementare il bagaglio storico e culturale della città fabraterna. Tra queste sono da ricordare:

 

-  Visite guidate del castello dei conti de Ceccano,

 

- 2°Bibliocampus " Splash! E' estate e mi tuffo in biblioteca",


- XIX edizione della " Marcia Perugia - Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli",


- "Ciociaria: un turismo fuori porta"   e    "1° Festa del Turismo in Ciociaria"


- "Marcondirondirondello: fiabe al Castello",


- Mostra - concorso "I presepi del castello",

 

Fiore all' occhiello dell' intero progetto resta, però, questo sito web, realizzato interamente dai volontari del Servizio Civile Nazionale MARIA LAURA BARTOLI, ANTONELLA CIPRIANI, ANGELA PIZZUTI, FRANCESCA PONTRI e  ANDREA SELVINI, in collaborazione con la Dott.ssa FRANCA DI MAURO (responsabile del Servizio Beni e Servizi Culturali del Comune di Ceccano e direttrice della Biblioteca comunale "Filippo M. De Sanctis"), l' Arch. FRANK RUGGIERO (capo del settore Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Ceccano), la Dott.ssa ANTONELLA RUSPANTINI (archeologa ceccanese), il Prof. MARCO PAGANO (docente di Informatica Generale e Programmazione presso l'Accademia di Belle Arti di Frosinone) e la Sig.na ANNALAURA DI STAZIO (specializzanda in Studi Letterari e Linguistici presso l'Università "La Sapienza" di Roma). Tutto, dalle immagini alle schede di approfondimento, sono stato frutto di un intenso e approfondito lavoro durato 9 mesi e che, ci auguriamo, venga portato avanti anche dalle generazioni future. Buona navigazione!

 

Si ringraziano il Sindaco ANTONIO CIOTOLI, l'Assessore alla Cultura PIETRO D'ANNIBALE e il Sig. VALERIO PAPETTI del Comune di Ceccano per l'appoggio e la disponibilità.

1354