Progetto di Servizio Civile Nazionale "I Laboratori della Memoria"

Il progetto di Servizio Civile Nazionale elaborato  dal Comune di Ceccano "I laboratori della memoria" vede coinvolti dodici ragazzi tra i 21 e i 28 anni. Sebastiano Angelini, Daniela Malizia, Debora Mandatori e Eleonora Maura sono archeologi. Antonella Bartoli e Letizia Cipriani esperte in comunicazione e marketing. Ilaria Gizzi, traduttrice e interprete. Angela Maura, traduttrice e archivista. Eleonora Tiberia, urbanista. Benedetta Bernardi, storica dell'arte. Gianluca De Santis, storico e critico del cinema. Alessandro Del Vescovo, studente di filosofia.

Il progetto, si inserisce nel più ampio quadro di iniziative poste in essere dalla Amministrazione comunale, di Ceccano, finalizzate alla promozione del  centro storico e del  complesso del patrimonio culturale della nostra città, a partire appunto da una crescente fruizione  del Castello dei conti de Ceccano, con il coinvolgimento attivo della comunità.

L'apertura e la valorizzazione del medievale castello sono peraltro  già state avviate con successo  attraverso la realizzazione di un precedente ed analogo progetto di servizio civile "Città nuova" e  proseguite  grazie al contributo di associazioni culturali del territorio.

Le azioni previste nel progetto "I Laboratori della memoria" nello specifico investono  anche i servizi culturali comunali, biblioteca, , archivio storico, attraverso una serie  di iniziative e servizi che contribuiscono al più complessivo piano di valorizzazione del centro storico e di recupero della memoria storica collettiva.

Fin dall'avvio del progetto lo scopo dei volontari  è stato quello di garantire un programma costante di aperture al pubblico e di promozione del castello per far conoscere il patrimonio artistico e culturale del territorio anche al di fuori del confini comunali o provinciali. I turisti che decidono di visitare il castello, infatti, non sono solo i cittadini di Ceccano e dei paesi limitrofi, ma provengono da varie regioni italiane e anche da diverse nazioni: Francesi, Canadesi, Ungheresi e addirittura Cinesi, solo per citarne alcuni, che hanno scelto di approfondire la cultura del nostro territorio.

 

 

"Lo scopo che ci proponiamo, come volontari del servizio civile, è quello di promuovere il territorio in cui siamo cresciuti, valorizzarne la storia e le tradizioni.

Quello che ci auguriamo soprattutto è di avviare un processo di promozione che non termini con il nostro servizio civile, ma possa continuare nei prossimi anni, per permettere a Ceccano di entrare stabilmente nei percorsi turistici della Ciociaria. Fondamentale, affinché questo obbiettivo venga raggiunto, è che si venga a creare nella cittadinanza una consapevolezza delle loro radici storiche, di modo che le ricchezze del proprio paese possano diventare occasione di rilancio non solo culturale ma anche economico e occupazionale del territorio."

 

 

Attività a cui i ragazzi del servizio civile "I laboratori della memoria" hanno partecipato:

-          Corteo storico 2014;

-          Archeocampus, Giugno 2014;

-          Bibliocampus, Giugno 2014;

-          "Ciak Si Legge": realizzazione di una sezione tematica riguardante il rapporto tra cinema e letteratura, all'interno della Biblioteca Comunale di Ceccano.

 

Tra le ultime attività culturali svolte all'interno del Castello dei Conti De Ceccano per iniziativa di associazioni culturali ed istituzioni  del territorio:

-          "Parole nel cassetto", promossa dall'associazione culturaleIndieGesta

-          "Sirio Comins and Games", promossa dall'associazione culturaleSirio

-          Presentazione del libro dell'ex pugile Nino Benvenuti  organizzata dalle associazioni culturaliArs Est Vita Onluse daCentro del Fiume

-          "Giornata di studio su Pio La Torre"  e presentazione del libro "Pio La Torre legislatore contro la mafia" promossi dalle associazioni culturaliArs Est Vita OnluseCentro del Fiume

-          Rappresentazioni e mostre delle scuole elementari medie di Ceccano.

 

Link utili:

http://instagram.com/castellodececcano

https://twitter.com/CastelloCeccano

 

6613